Sabato, 20 Gennaio 2024 Abruzzo

Sottoscritta convenzione per 3 milioni tra Regione e Abruzzo Progetti Spa

Progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale Regione Abruzzo”

È stata sottoscritta tra la Regione Abruzzo e la società in house Abruzzo Progetti Spa, la convenzione, dal valore di 3 milioni di euro, che stabilisce tempistiche e modalità per la realizzazione del Progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale Regione Abruzzo”.

L’obiettivo del progetto, previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), nell’ambito dell'”investimento 7″ della “Missione 1”, ha come obiettivo l’accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica amministrazione.

L’accordo, che ha una durata fino al 30 giugno del 2026, salvo proroghe, è stato sottoscritto il 28 dicembre dal direttore generale della Regione Abruzzo, Antonio Sorgi, e dall’amministratore unico di Abruzzo progetti spa, l’ingegnere Andrea Italo Di Biase.

“Il progetto che ci è stato affidato è uno dei più importanti previsti nel Pnrr, in relazione all’accrescimento della competitività dei territori – commenta Di Biase -. Nei prossimi due anni e mezzo saremo chiamati, rispettando un rigoroso crono programma, a mettere a terra tutte le azioni previste dal Piano operativo, e volte a implementare le competenze digitali di base richieste sempre di più per accedere al mondo del lavoro, per la crescita personale, per l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, come stabilito dai target dell’Unione europea. Il fine ultimo dell’intervento è rendere la popolazione competente e autonoma nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dai privati e dalla Pubblica Amministrazione, abilitando un uso consapevole della rete e fornendo gli strumenti per beneficiare appieno delle opportunità offerte dal digitale. Una sfida che ci onora, che ci carica di responsabilità, che siamo pronti a tradurre in pratica con la massima determinazione”.