Sabato, 28 Dicembre 2024 Abruzzo

Saldi invernali 2025, in Abruzzo al via dal 4 gennaio

Si andrà avanti per un periodo massimo di sessanta giorni

La Regione Abruzzo ha ufficializzato la data di inizio dei saldi invernali: il prossimo 4 gennaio 2025. Come di consueto, le vendite promozionali si protrarranno per un massimo di sessanta giorni, concludendosi nei primi giorni di marzo. Un’occasione imperdibile sia per i commercianti, che potranno attrarre nuovi clienti, sia per i consumatori, che potranno approfittare di sconti interessanti, anche negli ultimi giorni delle festività natalizie.

La Federazione Moda Italia-Confcommercio ha diffuso una serie di linee guida per garantire acquisti sicuri e trasparenti durante il periodo dei saldi:

Cambi

La possibilità di cambiare un capo acquistato è a discrezione del negoziante, salvo il caso in cui il prodotto presenti difetti o non sia conforme. In questi casi, il negoziante è obbligato a riparare o sostituire il capo; qualora ciò non fosse possibile, è previsto il rimborso o una riduzione del prezzo. I consumatori devono segnalare eventuali difetti entro due mesi dalla scoperta.

Prova dei capi

Non esiste un obbligo per il negoziante di consentire la prova dei capi; la decisione spetta esclusivamente al venditore.

Pagamenti

I negozianti sono tenuti ad accettare pagamenti con carte di credito e a promuovere modalità di pagamento senza contanti.

Prodotti in vendita

Gli articoli in saldo devono essere di carattere stagionale o seguire le tendenze della moda, con il rischio di perdere valore se non venduti entro un determinato periodo.

Indicazioni del prezzo

obbligatorio per i commercianti indicare chiaramente il prezzo originale del prodotto, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale.