Sabato, 15 Febbraio 2025 Abruzzo

Sulla costa abruzzese in poche ore è caduta la pioggia di 2 mesi

A Pescara strade allagate, in azione Protezione Civile e Vvf. Disagi anche a Vasto Marina e Casalbordino

"In poche ore sono caduti 100 mm di acqua, cioè la pioggia che, in media, cade in due mesi invernali".

Così il meteorologo Giovanni De Palma, di AbruzzoMeteo.org, analizza l'ondata di maltempo che si sta abbattendo sulla costa abruzzese.

Le intense precipitazioni stanno interessando l'area costiera compresa tra Giulianova (Teramo) e Ortona (Chieti), con disagi in tutte le località coinvolte, da Pescara a Montesilvano (Pescara), da Silvi a Pineto (Teramo) e a Francavilla al Mare (Chieti). Disagi anche a Vasto Marina e Casalbordino Lido.
"La quantità di acqua che sta cadendo - dice all'ANSA De Palma - è tale da generare inevitabilmente disagi. Avremo ancora 2-4 ore di pioggia intensa e poi assisteremo a un miglioramento, entro la serata o nottata. Quella in corso è l'ultima fase intensa di questa ondata di maltempo".
A Pescara il Comune ha attivato la Protezione civile con diverse squadre, in azione con le idrovore, per fronteggiare i numerosi allagamenti. Le situazioni di maggiore criticità per il traffico sono nel sottopasso che conduce dall'uscita di piazza Italia del raccordo autostradale Pescara-Chieti a piazza della Marina, che è stato interdetto al traffico. In campo anche Polizia locale, Ambiente, Pescara energia e Aca per ciò che riguarda le pompe di sollevamento che stanno funzionando, ma con difficoltà. Le squadre sono tutte in azione, insieme ai Vigili del fuoco.

Situazione particolarmente difficile a Francavilla al Mare con auto sommerse dall'acqua. 

Il sindaco Luisa Russo ha rassicurato la popolazione, dichiarando che la situazione è attualmente sotto controllo e che i tecnici comunali, insieme ai volontari della Protezione Civile Francavilla, sono al lavoro per ridurre i disagi e monitorare l'evolversi della perturbazione. "Un forte acquazzone si sta riversando sulla città e, secondo le previsioni, potrebbe perseverare anche nelle prossime ore. Al momento, la situazione è sotto controllo e non sono state rilevate particolari criticità: i nostri tecnici e i volontari della Protezione Civile sono già operativi da tempo. Ad ogni modo, vi raccomando di non uscire se non necessario", ha dichiarato il primo cittadino.

Alle ore 18 sono 17 gli interventi per allagamenti effettuati tra Francavilla e Ortona, dove sono stati attivati Centri Operativi Comunali di Protezione e civile, non si registra nessun danno a persone. Ancora numerose richieste intervento per allagamento di locali interrati giungono alla sala operativa dei vigili del fuoco che hanno potenziato il dispositivo di soccorso con richiamo del personale su turno libero e richiesta di supporto da comandi limitrofi. In arrivo nucleo soccorso acquatico da Ancona. Attualmente, sono chiusi al traffico i due sottopassi di via Marrucini, quello di via Pola e quello di piazza Angelucci.