Grande entusiasmo per i risultati ottenuti dai nostri studenti ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici, una competizione giunta alla sua 32ª edizione, in cui i ragazzi del nostro Istituto Comprensivo 1 di Vasto si sono qualificati in posizione utile per partecipare alla finale nazionale, confermando ancora una volta l’eccellenza della nostra scuola nel panorama scolastico nazionale.
La semifinale, svoltasi sabato 16 marzo a Lanciano, ha visto una partecipazione entusiasta degli studenti, che si sono confrontati con quesiti di logica, intuizione e fantasia, come suggerisce lo slogan della competizione: “Logica, intuizione e fantasia”. Una sfida che ha messo alla prova non solo le loro abilità matematiche, ma anche la loro creatività e capacità di pensiero critico. Grazie all'impegno e alla preparazione delle referenti del progetto, Emanuele Annalisa e Del Zoppo Mariapina, i nostri studenti si sono classificati per la finale nazionale.
I finalisti della categoria C1, che il prossimo 10 maggio 2025 disputeranno la finale nazionale a Milano, presso l’Università Bocconi, sono: Mondin Aurora (1D), Trofino Marika (2F), Di Gennaro Aldo (2B), Falco Samuele (1E), Ciffolilli Giuseppe (2H), Tartaglia Francesco (1I), Scafetta Nicola (1F).
Mentre per la categoria C2, i finalisti sono: Di Foglio Luigi (3C), Di Pierro Lorenzo (3B), Scafetta Andrea (3B)
Un risultato che rende orgogliosa la preside, prof.ssa Eurasia Fonzo, dell'Istituto Comprensivo 1 di Vasto: "Questo straordinario risultato non solo rende orgogliosa tutta la nostra comunità scolastica, ma rappresenta anche un segno tangibile del valore educativo e formativo della nostra scuola, che punta fortemente alla valorizzazione delle eccellenze".
“Infatti, dal 2008", continua la prof.ssa Emanuele, "i Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono riconosciuti dal MIUR come parte del Programma di Valorizzazione delle Eccellenze. È stato emozionante vedere come i nostri studenti abbiano affrontato le difficoltà con determinazione e passione, e sono certa che questa esperienza continuerà a ispirarli nei loro studi futuri, alimentando la loro curiosità e il loro amore per la matematica.”
L'Istituto Comprensivo 1 di Vasto è pronto a supportare con orgoglio i suoi finalisti per la grande sfida di Milano. La finale nazionale del 10 maggio sarà un'occasione imperdibile per vedere brillare i nostri talenti.